La rubrica di Nativa contro lo spreco alimentare.
Per la rubrica “Nessuno Spreco”, nel mese di Febbraio vi proponiamo la ricetta di recupero per eccellenza. Il prodotto utilizzato per realizzare questa ricetta è il pane, un alimento spesso presente sulle nostre tavole. Per sensibilizzare la campagna anti spreco noi oggi vi proponiamo le polpette di pane, una ricetta molto semplice da preparare. Le polpette si possono realizzare in diversi modi, ma noi vi proponiamo il nostro.
Ricetta delle polpette di pane
INGREDIENTI
- 300 grammi di pane raffermo
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano
- latte
- aglio
- pepe q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo
- provola
- olio di semi di girasole
- pangrattato
PROCEDIMENTO
Tagliate il pane e mettetelo in ammollo in una ciotolina con il latte. Quando il pane avrà assorbito il latte, strizzatelo leggermente e versatelo in una ciotola più capiente. Aggiungere nella ciotola con il pane, l’uovo, il parmigiano, uno spicchio di aglio, pepe e sale, prezzemolo. Formare delle palline inserendo al centro un pezzetto di provola.
Dopo aver formato tutte le palline, scaldare una padella con olio e versare le polpette. Saranno pronte quando avranno raggiunto doratura su entrambi i lati. Sono ottime da gustare calde.
ALTRE ALTERNATIVE
Il pane raffermo può essere utilizzato per molte altre ricette come ad esempio il pancotto pugliese o una torta salata.
IL PANE A NATIVA
Presso il punto vendita a Casaltone di Sorbolo, Strada del Canale, 75 potrete trovare il pane della fattoria “Il Bombo”, un pane a km0 e prodotto con farine di grani antichi coltivati a Fontanellato. Ricordiamo di prenotare per poi ritirarlo ogni venerdì al negozio.