L’importanza della giornata mondiale delle api e il loro ruolo fondamentale
Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api per ribadire il ruolo fondamentale delle “sentinelle dell’ambiente”, un soprannome significativo, proprio perché altamente sensibili ai cambiamenti ambientali determinati da agenti inquinanti. Infatti sono, dunque, in grado di lanciare tempestivamente un allarme per quanto riguarda possibili squilibri per la biodiversità e per la salute umana.
Ma non solo, infatti le api sono fondamentali anche per i seguenti motivi:
- Aiutano i fiori a riprodursi, infatti quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo e il 75% delle specie mondiali di interesse agrario dipendono per la loro riproduzione, interamente o in parte, dall’impollinazione operata da animali.
- Assicurano lo sviluppo di molti prodotti della catena alimentare. Negli ultimi 50 anni la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30% grazie al contributo diretto degli insetti impollinatori.
- Garantiscono il ripristino delle aree a rischio desertificazione
Tanti studi riportano però un dato molto preoccupante: è emerso che negli ultimi 15 anni, ossia dal 2007 al 2022, il numero di specie di api è diminuito del 39%, mentre le popolazioni di api sono calate del 62,5%.
Come possiamo aiutare concretamente le api?
Ecco 4 modi per tutelare e salvaguardare le sentinelle dell’ambiente:
- Evitare l’uso dei pesticidi per tornare ad una agricoltura più sostenibile per salvaguardare la biodiversità.
- Creare degli habitat perfetti per la loro riproduzione, piantare fiori giusti per loro dove possano trovare cibo. Questo semplice gesto lo possiamo fare anche su i nostri terrazzi o balconi!
- Chiamare un apicoltore quando troviamo un alveare e non intervenire con pesticida. L’apicoltore porterà via l’alveare senza distruggerlo e lo rilascerà in un ambiente sicuro per le api.
- Acquistare miele biologico e locale contribuisce al lavoro dei produttori locali.
La nostra cooperativa è da sempre impegnata nella tutela del benessere ambientale, non solo con attività pratiche ma anche educative, fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura. In particolare Nativa, il nostro settore che si occupa di agricoltura biologica, da 3 anni ospita 2 alveari che, grazie alla cura degli operatori producono un buonissimo miele!