I murales realizzati in memoria di Falcone e Borsellino
Giovedì 30 maggio presso il Centro Giovani Montanara si è tenuta l’inaugurazione dei murales realizzati dal Collettivo Fx in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Parma, dalla Cooperativa sociale Ecole, dal centro giovani Montanara, da Officina Arti Audiovisive, da Udu Parma e in collaborazione con “Libera Parma – Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, si inserisce in un più ampio progetto di promozione della legalità e contrasto alla criminalità organizzata, finanziato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Legalità e dalla Polizia Locale.
Il progetto include diverse azioni volte alla sensibilizzazione di queste tematiche. Tra queste vi è un documentario, realizzato da Officina Arti Audiovisive che ha raccolto alcune testimonianze e registrato iniziative che si sono avute nel 2024.
L’evento ha visto presenti il sindaco Michele Guerra, l’assessore ai Lavori pubblici e alla legalità Francesco De Vanna, il delegato alla Legalità Daniele Stefanì, il comandante della polizia locale Enrico Usai, Emilia Bennardo di Libera Parma, Daniela Marcone, Margherita Asta, Marene Ciaccio Montaldo e Alessandro Canu.
Significative sono state le testimonianze dei familiari delle vittime innocenti di Mafia come Marene Ciaccio Montalto, figlia di un giovane procuratore ucciso a Valderice, e Margherita Asta, la cui madre e i due fratelli, sono morti nella strage di Pizzolungo progettata per uccidere il magistrato Carlo Palermo.
È stata un’occasione di riflessione per l’intera comunità, per il quartiere montanara e per i nostri spazi di aggregazione giovanile.
Per rimanere aggiornato sui nostri eventi ti invitiamo a seguirci sui nostri social