Ecole integra il benessere e l’educazione attraverso il contatto con la natura, offrendo attività che promuovono lo sviluppo personale e sociale.
Progetti come Equimozione ed Equigiochiamo coinvolgono i ragazzi in attività ludico-sportive con i cavalli, migliorando competenze sociali e personali.
La serra di quartiere e l’educazione outdoor permettono ai giovani di sperimentare la cura delle piante e la connessione con l’ambiente.
Inoltre, la pet therapy e la riabilitazione equestre migliorano il benessere psicofisico, favorendo l’autonomia e l’interazione sociale. Questi progetti non solo integrano l’educazione tradizionale con esperienze pratiche, ma anche rafforzano il legame tra i partecipanti e la natura, creando un ambiente di apprendimento dinamico e inclusivo.
Visita i servizi:
Al centro Ippovalli è possibile trovare personale esperto che gestisce attività ludico-sportive con i cavalli rivolte a bambini e ragazzi in un contesto naturale.
I due percorsi offerti sono Equimozione e Equigiochiamo, che si differenziano per il tipo di attività svolte.
Equigiochiamo è un’attività ludico-ricreativa per bambini dai 3 ai 10 anni che consente ai bambini, in gruppo o individualmente, di entrare in contatto con il cavallo, imparando a conoscerlo, a prendersene cura e a giocare insieme a lui. Consente inoltre di sviluppare cooperazione con i pari e di instaurare un legame col cavallo e consiste di momenti di cura alternati a momenti di gioco sia a terra che in groppa al cavallo, con la formula del volteggio equestre.
Equimozione è un’attività educativa con il cavallo che si svolge individualmente o in coppia. La finalità è di prendere consapevolezza del cavallo e di se stessi, di imparare il linguaggio non verbale e a prendersi cura del cavallo. Viene proposta la salita con la formula di equitazione consapevole , volta a incrementare il benessere psicofisico di cavallo e cavaliere.
L’obiettivo generale del servizio è quello di permettere ai partecipanti di sviluppare svariate competenze trasversali attraverso per esempio la cura del cavallo, in modo sempre coinvolgente e divertente.
Serra di quartiere & Outdoor Education
La serra di quartiere si trova nel parco del Centro Giovani Montanara ed è uno spazio a disposizione delle diverse realtà della cooperativa dove è possibile svolgere laboratori con i ragazzi a contatto con la natura.
L’obiettivo è quello di far sperimentare un’attività nuova e diversa dal solito a chi partecipa, che sprona a mettere le mani in pasta e consente di imparare a prendersi cura delle piante e di conseguenza dell’ambiente che ci circonda e che sempre di più chiede il nostro aiuto.
Gruppo Scuola si è aperta a sperimentare percorsi e progetti a contatto con la natura, che consentono a chi vi partecipa di entrare in sintonia con questa e di apprendere anche al di fuori dei contesti istituzionali.
Da diversi anni la Cooperativa ha messo a disposizione percorsi individuali o a piccolo gruppo di pet therapy, rivolti a persone con disabilità di ogni età, che consentono di svolgere attività interattive che spronano le abilità cognitive e la motricità. Le attività si svolgono presso il Centro Ippovalli oppure presso le sedi di Istituti Scolastici e servizi socio-educativi di Parma e provincia.
Il contatto con gli animali favorisce e stimola l’attenzione e consente agli utenti di interagire in modo controllato ma sempre coinvolgente con il cane, di conoscerlo e capirne i bisogni. I diversi percorsi mirano al raggiungimento degli obiettivi educativi e terapeutici calibrati sui bisogni dell’utenza, con il macro-obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico della persona.
Anche nei casi di disabilità più gravi è possibile osservare un buon livello di attivazione e di interazione degli utenti che entrano in contatto con l’animale. Nei percorsi rivolti agli studenti con disabilità è anche prevista una restituzione alla classe delle attività svolte, in modo da poter coinvolgere i compagni e raccontare la propria esperienza con il cane.
Presso il Centro Ippovalli, la cooperativa propone percorsi di riabilitazione equestre progettati ad-hoc sulla persona o il piccolo gruppo, finalizzati ad aumentare le competenze ed incrementare la capacità del soggetto attraverso diverse attività come Ippoterapia, Rieducazione Equestre e Volteggio e Pre-Sport.
Rientrano in questo ambito anche le Attività Assistite con il cavallo, un insieme di proposte finalizzate al miglioramento del benessere psico-fisico della persona, al mantenimento e all’implementazione delle competenze.
Il contesto in cui si svolge attiene all’ambito della cura e della gestione del cavallo, che funge da elemento motivante per attivarsi fisicamente e cognitivamente. Insieme alla cura del cavallo verranno proposte una serie di attività tipiche della fattoria, così da arricchire il percorso con proposte finalizzate ad incrementare e a mantenere abilità e competenze atte a migliorare la qualità di vita della persona.
L’obiettivo principale è favorire le autonomie personali nella quotidiana gestione del sé e dei rapporti con gli altri.