Nella nostra offerta di progetti educativi, la natura diventa il luogo ideale in cui promuovere il processo di crescita dei partecipanti attraverso azioni pratiche, sociali e culturali.
Le attività proposte sono adatte a diverse fasce d’età: dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria, ai ragazzi degli ordini scolastici superiori, ai giovani adulti nella fase di transizione verso l’età dell’autonomia e dell’indipendenza.
La nostra è un’equipe interdisciplinare composta da educatori professionisti, insegnanti, psicologi e operatori esperti che vantano una pluriennale esperienza nell’educativa.
DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ
La maggior parte dei progetti educativi si svolgono nelle nostre sedi. Nella sede di Parma disponiamo di un laboratorio di falegnameria e di una sala con postazioni PC per le attività multimediali.
Nel nostro orto biologico a Casaltone di Sorbolo, svolgiamo laboratori di orticoltura a contatto diretto con la natura e i suoi prodotti.
Le attività di compostaggio verranno svolte negli orti sociali del Comune di Parma con cui sono attive collaborazioni pluriennali.
Il laboratorio di recupero e riparazioni biciclette è tenuto in CicloStazione, la nostra officina situata in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (PR).
In base alle esigenze e alle disponibilità delle strutture richiedenti, è possibile svolgere attività nei luoghi già familiari ai ragazzi.
COME AVVIARE UNA PROGETTAZIONE
Il segreto dell’efficacia dei nostri interventi risiede nella co-progettazione.
Fin dalle prime fasi progettuali riteniamo importante raccogliere informazioni sui bisogni, sulle risorse e potenzialità del gruppo target e successivamente individuare le strategie migliori che creeranno nuove opportunità di crescita. Il progetto scelto sarà costruito componendo insieme le attività più idonee e preferite.
La possibilità di integrare le singole attività in una progettazione ad hoc, creando sinergie, è un punto di forza della nostra equipe educativa.
DURATA E COSTI
La durata dei progetti è varibile, si parte da un minimo di 4 ore a un massimo di 30. Tutti i moduli prevedono una parte teorica e una parte pratica e sono adattabili a qualsiasi esigenza.
Le proposte educative sono flessibili e permettono di realizzare preventivi a seconda di ogni esigenza.