Pop Up Van
ll Pop Up Van, è un furgone ecologico ad alimentazione completamente elettrica che la Cooperativa sociale Ecole ha predisposto come aula didattica mobile per promuovere l’outdoor education. Acquisto e allestimento del mezzo sono stati possibili grazie al contributo di Fondazione Cariparma.
Il Pop Up Van è uno strumento innovativo che consente di realizzare laboratori e attività formative all’aperto (aree verdi, parchi, cortili delle scuole) stimolando l’apprendimento dei ragazzi e delle ragazze attraverso l’esperienza diretta e l’immersione in contesti naturali.
Le esperienze di apprendimento all’aria aperta di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, favoriscono la socializzazione, stimolano le relazioni ed aumentano la loro consapevolezza della necessità del rispetto e della cura di ogni ecosistema vivente. L’ambiente naturale è infatti il luogo ideale in cui promuovere il processo di crescita e acquisizione di competenze attraverso osservazioni e azioni pratiche, sociali e culturali.
L’obiettivo è offrire alle scuole, e non solo, una molteplicità di strumenti educativi, dinamici e coinvolgenti, proponendo nuove occasioni di apprendimento sia nell’ambito della sostenibilità ambientale (biodiversità, compostaggio di comunità, corretti stili di vita), che dell’innovazione digitale e della cittadinanza attiva e responsabile.
Il Van e dotato di un’aula Pop Up costituita da tavoli e sedute ad incastro di facile montaggio appositamente realizzate, dispone di pannelli fotovoltaici per l‘alimentazione energetica della strumentazione trasportata, come schermo e impianto audio/video.
È predisposto, inoltre, per ospitare, in base alle diverse tipologie di laboratori, di specifiche attrezzature didattiche e tecnologiche. La progettazione interna degli spazi e l’allestimento del Pop Up Van è stato curato in particolare dall’equipe di “Nodi – Storie d’arredo”, settore della Cooperativa Ecole in collaborazione con Casco Learning Center.
Le proposte didattiche sono adatte a diverse fasce di età, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado e sono curate da un’equipe educativa interdisciplinare che prende in carico ciascuna progettazione, dalla pianificazione degli interventi alle attività. L’equipe è composta da educatori, insegnanti, psicologi e operatori esperti che vantano un’esperienza educativa pluriennale.