Lymnea e le sue capacità persuasive
Lymnea ha proprio ragione: i disegni sul dorso delle cimici sono evocativi e bellissimi.
Speriamo però soprattutto che le capacità persuasive della nostra lumachina di palude (e maestra di stile, a quanto pare) convincano le cimici a smettere di sbafare il nostro cavolo nero, oltre che ad invitarla alle loro gare di bellezza.
Buona lettura!
Il team di Nativa
Amabili lettori,
non so voi, ma io da sempre sono una grande appassionata di moda e stile. Senza vanterie, il mio senso estetico e la mia naturale eleganza sono ben note tra le mie conoscenze, e non solo. Per farvi un esempio, le mie cugine chiocciole (ricordate, ve ne parlavo nel mio scorso reportage) si rivolgono sempre a me per gli abbinamenti dei colori sui loro gusci, in modo da evitare sgradevoli accozzaglie cromatiche.
Persino le farfalle, nonostante siano assai orgogliose e poco inclini a frequentare noi lumache, spesso vengono a discutere con me di armocromia.
Ebbene, considerando la mia fama conclamata di esperta di stile, potete facilmente immaginare il mio disappunto quando sono venuta a sapere di non essere stata invitata come giurata al nuovo concorso di bellezza per cimici, che si è tenuto la scorsa settimana presso la fila dei broccoli nell’orto di Nativa.
Addirittura, se non fosse stato per quella cara chiacchierona di Elicida, un’anziana chiocciola molto arzilla e assidua frequentatrice del Club della Compostiera, non avrei saputo nulla, nemmeno la data dell’evento! Non è da me, ma se proprio volessi pensare male direi che hanno quasi tentato di tenermelo nascosto…
In ogni modo, un tale affronto non poteva essere tollerato. Ho affidato alla cara Elicida una lunga missiva, contenente le mie formali rimostranze e l’elenco dei miei meriti nel campo delle tendenze estetiche.
Ho fatto presente, in conclusione, che sarebbe stato un vero peccato che una manifestazione così importante, partecipata e coinvolgente non venisse adeguatamente raccontata nella serie di reportages più famosa ed apprezzata della zona…
Lo ammetto, non sono fiera di quest’ultima parte, ma le cimici sono creature molto testarde, con loro bisogna parlare chiaro e far capire subito chi ha il coltello dalla parte del manico. Inoltre, ero piuttosto alterata mentre dettavo la mia missiva.
L’effetto delle mie parole è stato immediato: subito sono giunte le scuse del comitato organizzatore e poco dopo un’intero squadrone di cimici imbarazzate mi ha trasportato in volo, all’interno di una foglia adattata a piccola piscina, presso il campo di gara.
Amabili lettori, che spettacolo incredibile questo concorso di bellezza: non credo di aver mai visto tante cimici dal dorso così variopinto! Non credereste ai vostri occhi, sembra di contemplare gli scudi di antichi guerrieri, oppure i misteriosi dipinti di un artista ispirato! Ah, noi membri della giuria (ossia io e i più eminenti soci del Club della Compostiera) abbiamo faticato non poco a scegliere il vincitore, dispensando menzioni d’onore a tanti partecipanti.
Unica nota negativa, che naturalmente ho fatto presente al comitato organizzatore: come le mie cugine chiocciole, anche queste cimici sono troppo affamate, insomma, un po’ di autocontrollo almeno durante la premiazione!
Gentilmente vostra
Lymnea
Se hai perso l’ultimo reportage potrai leggerlo qui 👉🏻https://www.ecolecoop.it/2024/09/23/i-racconti-nellorto-aggiornamento-e-cugine-chiocciole/