Il 24 gennaio 2024 si è tenuta la conferenza stampa di Ecole, decretando l’inizio di questa nuova realtà territoriale ambiziosa e suggestiva.
L’incontro ha visto la partecipazione del sindaco di Parma Michele Guerra che ha accolto la nascita della nuova cooperativa. Durante il suo discorso ha voluto sottolineare l’impatto sul territorio che avrà l’unione delle due cooperative, un impatto che farà la differenza.
Dopo l’intervento del sindaco si sono succeduti Sabrina Fornia, presidente in uscita di Gruppo Scuola, Fabio Faccini, già presidente di Cigno Verde, Massimo Fabi, Commissario Straordinario AUSL PR e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria, Andrea Massari, presidente della Provincia di Parma e Fabio Groppi, vicepresidente del Consorzio di Solidarietà Sociale.
Il percorso di fusione, durato circa due anni, ha dato vita ad un ambizioso soggetto cooperativo che perseguirà gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, già insiti nel nome di Ecole: Ecologia – Lavoro – Educazione.
Ecole è un nuovo ecosistema, che si differenzia da quelli attuali, in cui convivono differenti servizi e storie, rafforzati da legami nuovi e più resistenti agli shock che arrivano dall’esterno, più capaci di ascoltare il territorio e produrre valore sociale.
In un quadro di mutevoli cambiamenti in tema di Welfare e con nuovi bisogni sociali Ecole si impegna nella costruzione di nuove forme, modalità e progetti per auspicare ad un futuro in cui educazione, inclusione sociale e sostenibilità ambientale siano elementi di congiunzione in grado di generare maggiore impatto sul territorio.
La conferenza è stata un’occasione per confermare i legami già consolidati con le Istituzioni, per trasmettere in modo autentico gli obiettivi comuni e per congiungere le esperienze passate e il futuro di Ecole.