Due realtà aperte al territorio, dinamiche e guidate da un forte spirito solidaristico sono il simbolo tangibile di unione e connessione. Gruppo Scuola e Cigno Verde portano con sé un bagaglio storico con grande valore culturale, il quale costituisce la base strutturale di Ecole.
Gruppo Scuola, nasce nel 1972 come associazione nel quartiere Montanara. Nel 1986 decide di aprire Villa Ghidini, un Centro Giovani rivolto a bambini e preadolescenti, costituendosi come una delle prime associazioni in Italia ad aprire un Centro Aggregativo e il primo del territorio di Parma.
Nel corso degli anni Gruppo Scuola continua ad aprire nuovi centri aggregativi, rivolgendosi anche a fasce di età più adolescenziali e dedicandosi a tematiche specifiche, quali multimedialità e musica. Arrivando a diventare, nel 2004, una Cooperativa Sociale.
In continuità dei suoi valori, nascono diversi spazi collaborativi anche a sostegno dell’occupabilità giovanile e dell’innovazione.
Cigno Verde nasce a Parma nel 1989, per iniziativa di Legambiente.
Da sempre si è occupata di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati offrendo loro opportunità di impiego, affiancandoli e monitorando il loro percorso.
All’interno di Cigno Verde si svolgono progetti socio-educativi e riabilitativi individualizzati, servizi ambientali come raccolta differenziata e manutenzione di aree verdi, servizio smaltimento rifiuti ingombranti.
Cigno Verde, si occupa, inoltre, della gestione dell’area camper di Parma e di produzione e vendita di ortofrutta bio.
Per un futuro più sostenibile e inclusivo, dove educazione, inclusione lavorativa e cura dell’ambiente siano elementi di congiunzione, nasce ECOLE.
2024 © Ecole Società Cooperativa Sociale – ETS
Sede Legale e operativa: Via G. Belli 10/A – 43126 Parma (PR) • Codice Fiscale e Partita IVA: 01690500341