PROGETTO NATIVA - PERCORSI EDUCATIVI
Negli spazi orto del Progetto Nativa a Casaltone di Sorbolo Mezzani si sviluppano da sempre laboratori, percorsi educativi e di agricoltura sociale in un ambiente naturale, luogo ideale in cui promuovere il processo di crescita ed acquisizione di competenze attraverso azioni esperienziali, sociali e culturali.
L’orto del Progetto Nativa non è solo terreno per produrre verdure con metodo biologico, ma terreno educativo, aula a cielo aperto per osservare, imparare e vivere momenti formativi in natura.
Le esperienze in natura possono essere uno straordinario punto di partenza per affrontare temi legati alla coltivazione di frutta e verdura, alla biologia, all’eco-sostenibilità, alle scienze e all’educazione civica.
Attraverso il fare in natura si possono esplorare moltissime tematiche, approfondire movimenti spazio temporali, conoscere la storia geografica delle verdure, nozioni di arte, di matematica e corretti stili di vita.
Nell’orto realizziamo le seguenti esperienze laboratoriali:
- “Laboratori di Mezzo a tema agricoltura”, percorsi tra formazione al lavoro e socializzazione.
- “Laboratori di Ortoterapia” per gruppi di persone fragili inviate dai Servizi Sociali, e dalle associazioni del territorio.
- Percorsi di orientamento formativo in contesti non formali per ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori di Parma “Laboratori Teseo” in collaborazione con il Consorzio di solidarietà sociale di Parma e il comune di Parma.
- Progetti Abilitativi – Riabilitativi in collaborazione Azienda USL – Dipartimento Salute Mentale per persone seguite dai servizi.
- Visite didattiche e laboratori nell’orto con alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e medie inferiori e superiori su tematiche legate alla salvaguardia della biodiversità, al prendersi cura di sé attraverso un‘alimentazione sana e consapevole e alla scoperta dell’ambiente orto.