Il Centro Giovani La Scuola del Fare è un servizio del Comune di Parma rivolto ad adolescenti e giovani dai 12 ai 21 anni presso Casa nel Parco.
La Scuola del fare è:
- un contesto aggregativo e ricreativo che mette a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere se stessi, le loro idee, la loro fantasia;
- un contenitore di opportunità e di relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani;
- un cantiere culturale per valorizzare linguaggi, culture e forme espressive delle nuove generazioni;
- un laboratorio educativo positivo e sicuro a supporto dell’azione formativa delle famiglie e della scuola;
- un progetto territoriale che realizza azioni di valore animativo, promozionale e di comunità a partire dal contesto e dalle sue risorse quale condizione necessaria per una maggiore efficacia.
Il Centro Giovani accoglie una piccola biblioteca facente parte del Catalogo OPAC del Sistema Bibliotecario Parmense, punto prestito e progetto di promozione alla lettura tra gli adolescenti.
La Scuola del Fare nasce in stretta sinergia con le Officine On/Off e il FabLab Parma, già presenti presso Casa nel Parco con diverse attività focalizzate sugli ambiti del coworking e della fabbricazione digitale. I laboratori digitali e creativi e le attività rivolte alle scuole durante le mattine e nei pomeriggi di apertura uniscono il mondo digitale con quello manuale, la creatività con il sapere tecnico, l’espressività con il saper stare insieme. Forte è la rete con le realtà e associazioni attive sul territorio. Si dà anche spazio agli eventi, alle attività sportive e ludico-motorie, musicali, oltre a momenti conviviali, gite, uscite di gruppo.