Il Centro Giovani Montanara è un servizio del Comune di Parma che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 13 ed i 21 anni, con proposte diversificate.
La finalità principale consiste nell’offrire ai ragazzi un contesto di agio in cui promuovere le diverse forme di protagonismo giovanile e di presenza responsabile nella comunità locale, sostenendo le loro competenze, stimolando la loro creatività e accompagnandoli in percorsi di crescita e di autonomia offrendo diverse opportunità, dallo spazio studio ad attività sportive e di gioco, dagli atelier creativi alle iniziative di comunità.
Grazie al contesto nel quale è inserito, rivestono particolare importanza i temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo di comunità.
Il Centro ospita la Music Factory una struttura che si articola in sala prove, vocal room e sala registrazione che, tramite l’attrezzatura professionale e le competenze dei tecnici, permette a chiunque sia interessato al mondo della musica di coltivare la sua passione in un ambiente inclusivo e stimolante.
All’interno di questo spazio è presente anche Radiofficina, una web-radio presente su tutte le principali piattaforme, che offre un’ulteriore opportunità di espressione ai giovani creativi.