PROGETTI EDUCATIVI E PERCORSI RIABILITATIVI
Grazie ai progetti educativi e ai percorsi di orientamento formativo e di alternanza scuola-lavoro, accogliamo sia ragazzi con disabilità sia ragazzi a rischio dispersione scolastica delle scuole del Comune e della provincia di Parma. Mostriamo loro come funziona il mondo del lavoro, accompagnandoli nel percorso personale al di fuori della scuola.
I nostri educatori e tutor sono in costante rapporto con le scuole e con gli operatori scolastici e di sostegno, aggiornandoli sul progredire del progetto e programmando con loro le varie fasi dell’attività didattica ed educativa, prevedendo anche momenti di socializzazione e relazione con il personale e l’ambiente della cooperativa.
Insieme ai Dipartimenti di Salute Mentale pianifichiamo “Progetti riabilitativi individualizzati” per persone seguite dagli stessi. Grazie a questi progetti possiamo individuare le abilità presenti e gli interessi per un percorso di autonomia e di nuova socializzazione.
Le principali attività sono legate alla nostra Labofficina all’interno della quale promuoviamo e approfondiamo, attraverso incontri, laboratori e attività pratiche, i temi legati al Trashware, al Riuso e al recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti.
In particolare realizziamo corsi formativi e socializzanti (da 60 ore) all’interno del Progetto Laboratori di Mezzo, finanziato da Fondazione Cariparma e coordinato dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, rivolti a persone con fragilità e in collaborazione coi Servizi Sociali o l’AUSL del territorio. Nel 2019 il progetto ha avuto il sostegno economico della ditta CEDACRI e dell’Associazione Ecosol.
I laboratori attivi sono:
PRESSO LA SEDE DI PARMA
- Laboratorio di Riparazione e recupero Biciclette
- Laboratorio di Riuso di Materiali (legno)
- Laboratorio di Smontaggio e Separazione Rifiuti Elettronici
- Laboratorio di Computer di Base e Web Communication
PRESSO LA SEDE DI FIDENZA
- Laboratorio di Falegnameria
- Laboratorio di Carpenteria
PRESSO LA SEDE DI CASALTONE DI SORBOLO
- Laboratorio di Orticoltura nel nostro grande orto biologico