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ABILI E AUTONOMI

Ecole promuove l’inclusione e l’indipendenza delle persone con disabilità, offrendo servizi che supportano il loro sviluppo personale e sociale. 

Attraverso una serie di attività e programmi, Ecole lavora per migliorare l’autonomia e le capacità individuali, favorendo una partecipazione attiva nella comunità. Questi servizi sono progettati per valorizzare le potenzialità di ogni individuo, creando opportunità di crescita e integrazione in un ambiente inclusivo e supportivo.

Visita i servizi:

Centro Socio-Occupazionale “Laboratorio Con-Tatto”

“Laboratorio Con-Tatto” è un centro socio-occupazionale, accreditato dall’Azienda Pedemontana Sociale, rivolto a persone con disabilità, giovani e adulte, residenti nel territorio dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense che hanno concluso il percorso scolastico e hanno la necessità di incrementare e consolidare le competenze necessarie al loro progetto di vita (autonomia personale, abitativa e lavorativa).

Laboratorio Con-Tatto rappresenta un luogo di socializzazione in cui sperimentarsi nella relazione con l’altro, partecipare a numerose attività educative, formative e ricreative e ad esperienze di crescita personale.

A Laboratorio Con-Tatto vengono proposte numerose attività per l’acquisizione ed il consolidamento delle competenze necessarie alla vita autonoma, alla formazione e all’inserimento al lavoro:

  • laboratori di recupero e piccolo restauro di mobili e suppellettili
  • laboratori creativi (cucito, arti grafiche e decorative, ecc.)
  • orto e giardinaggio
  • cucina
  • attività motorie (passeggiate, escursioni, ginnastica, piscina nella stagione estiva)
  • attività espressive (teatro, musical)
  • laboratori di educazione emotiva per la crescita ed il benessere personale (conoscenza e cura del proprio corpo, capacità di conoscere e gestire le proprie emozioni) e relazionale (confrontarsi con gli altri, sapersi rapportare, costruire relazioni significative)
  • progetti di autonomia (cura di sé, attività domestiche quotidiane, cucina, fare la spesa e piccole commissioni, gestione del denaro, mobilità, ecc.)
  • cittadinanza attiva e inclusione (collaborazione con realtà del territorio, partecipazione ad eventi e manifestazioni locali, impegno attivo nella cura dei beni comuni).

Scuola d’Autonomia Collecchio

Scuola d’Autonomia è un progetto che coinvolge Gruppo Scuola insieme al Consorzio Solidarietà Sociale e alla Cooperativa Sociale Molinetto, su affidamento dell’Azienda Pedemontana Sociale, che mette a disposizione un appartamento a Collecchio all’interno del quale persone adulte con disabilità sperimentano periodi di breve convivenza (week end o infrasettimanali) a piccolo gruppo, ripetuti più volte nel corso dell’anno.

Tali esperienze sono finalizzate a sostenere la maggior autonomia possibile delle persone disabili, intesa soprattutto come diritto ad una vita adulta “in proprio”: a Scuola d’Autonomia, con l’aiuto di educatori qualificati, s’impara a “fare da soli” nella cura di sé e della casa e nelle incombenze quotidiane (la spesa, le pulizie, la preparazione dei pasti); a gestire i propri tempi di vita e a conciliare l’organizzazione domestica con gli impegni esterni (il lavoro o la frequenza di servizi socio-occupazionali); a convivere e condividere gli spazi, i compiti e i momenti della quotidianità con i coinquilini, sviluppando relazioni equilibrate e collaborative.

Scuola d’Autonomia affianca le persone con disabilità nell’affrontare con la giusta preparazione pratica ed emotiva il proprio progetto di autonomia abitativa (da soli o in co-abitazione), sostenendo anche la famiglia d’origine nel processo, non sempre facile, di separazione dal figlio, aiutandoli a riconoscergli il diritto e la capacità di sperimentare una vita indipendente, sempre mantenendo un forte legame affettivo/relazionale con i propri familiari.

Pet Therapy

Da diversi anni la Cooperativa ha messo a disposizione percorsi individuali o a piccolo gruppo di pet therapy, rivolti a persone con disabilità di ogni età, che consentono di svolgere attività interattive che spronano le abilità cognitive e la motricità. Le attività si svolgono presso il Centro Ippovalli oppure presso le sedi di Istituti Scolastici e servizi socio-educativi di Parma e provincia.

Il contatto con gli animali favorisce e stimola l’attenzione e consente agli utenti di interagire in modo controllato ma sempre coinvolgente con il cane, di conoscerlo e capirne i bisogni. I diversi percorsi mirano al raggiungimento degli obiettivi educativi e terapeutici calibrati sui bisogni dell’utenza, con il macro-obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico della persona.

Anche nei casi di disabilità più gravi è possibile osservare un buon livello di attivazione e di interazione degli utenti che entrano in contatto con l’animale. Nei percorsi rivolti agli studenti con disabilità è anche prevista una restituzione alla classe delle attività svolte, in modo da poter coinvolgere i compagni e raccontare la propria esperienza con il cane.

Riabilitazione Equestre

Presso il Centro Ippovalli, la cooperativa propone percorsi di riabilitazione equestre progettati ad-hoc sulla persona o il piccolo gruppo, finalizzati ad aumentare le competenze ed incrementare la capacità del soggetto attraverso diverse attività come IppoterapiaRieducazione Equestre e Volteggio e Pre-Sport.

Rientrano in questo ambito anche le Attività Assistite con il cavallo, un insieme di proposte finalizzate al miglioramento del benessere psico-fisico della persona, al mantenimento e all’implementazione delle competenze.

Il contesto in cui si svolge attiene all’ambito della cura e della gestione del cavallo, che funge da elemento motivante per attivarsi fisicamente e cognitivamente. Insieme alla cura del cavallo verranno proposte una serie di attività tipiche della fattoria, così da arricchire il percorso con proposte finalizzate ad incrementare e a mantenere abilità e competenze atte a migliorare la qualità di vita della persona.

L’obiettivo principale è favorire le autonomie personali nella quotidiana gestione del sé e dei rapporti con gli altri.